Biennale: tre Leoni d’Oro alla carriera per danza, musica e teatro

30 Marzo 2015

Anne Teresa De Keersmaeker. Foto wolfgang silveri

La 56a Esposizione Internazionale d’arte aprirà tra poco più di un mese, intanto la Biennale di Venezia assegna tre Leoni d’Oro alla carriera per la Danza, la Musica e il Teatro. I riconoscimenti vanno rispettivamente ad Anne Teresa De Keersmaeker, Georges Aperghis e Christoph Marthaler.

Anne Teresa De Keersmaeker, danzatrice e coreografa belga (nella foto d’apertura), è stata premiata per la poesia delle sue composizioni rigorose e minimaliste, ma allo tempo estremamente passionali.
L’innovazione e le sperimentazioni nel teatro musicale costituiscono invece la motivazione del Leone d’Oro al compositore greco Georges Aperghis.
Al regista svizzero Christoph Marthaler, infine, va il riconoscimento alla carriera per il senso dell’umorismo e la lucidità nell’indagare la società contemporanea, che contraddistinguono la sua produzione teatrale.

I premi sono stati assegnati dai tre direttori della Biennale di Venezia: Virgilio Sieni per la Danza, Ivan Fedele per la Musica e Àlex Rigola per il Teatro.