A Rovereto, il festival dell’hanami giapponese

17 Aprile 2015

Festival Sakura Rovereto cultura giapponese hanami

In Giappone, la primavera equivale alla stagione dell’hanami, letteralmente del “guardare i fiori”, che si festeggia in aprile, quando i ciliegi fioriscono e invadono i parchi di una miriade di piccoli fiori rosa.

Il Festival Sakura porta a Rovereto per tre giorni, sino al 19 aprile, l’usanza giapponese del celebrare e meravigliarsi davanti al risveglio ciclico della natura e dell’uomo.
Conferenze, workshop di scrittura creativa, laboratori di origami, proiezioni e spettacoli musicali diffusi nella città di Rovereto raccontano e spiegano la famosa tradizione nipponica che tanto affascina e incuriosisce.

Da oggi sino a domenica, saranno visitabili diverse mostre. All’IMPACT HUB di Rovereto, Il segno nel sogno presenta i disegni della giovane artista nipponica Ayumi Kudo; il Centro giovani Smart Lab ospita invece Ritratti fotografici e del Giappone di Yononabashi.
Per gli appassionati, sono da segnare l’esposizione di origami a cura dell’Associazione Le sette pieghe e la mostra di bonsai, organizzata dall’omonima associazione trentina.