Non solo fumetto: musica live al Napoli Comicon

28 Aprile 2015

davide-toffolo-tre-allegri-ragazzi-morti

Dal 29 al 3 maggio, torna il Salone Internazionale del Fumetto Napoli Comicon. Giunto alla sua 17° edizione, anche quest’anno la manifestazione dedicata al mondo dei comics darà spazio anche alla musica live.
Nelle giornate del Napoli Comicon, infatti, si esibiranno diversi artisti e band, che non nascondono il loro amore per l’illustrazione e il fumetto. Organizzati in partnership con Freakout, storico magazine musicale napoletano, i concerti in programma si terranno principalmente sul palco del Teatro Mediterraneo.

Tra gli ospiti di quest’anno ci sono i Tre Allegri Ragazzi Morti (nell’immagine in apertura d’articolo), il gruppo italiano fondato dal fumettista Davide Toffolo nel 1994, che presenteranno un concerto in acustica durante il quale si alterneranno inedite cover e i brani più amati dai fan.
La rock band Dorian Gray, invece, stupirà il pubblico con Sound&Vision, un’esibizione in cui la loro musica sarà accompagnata dalla proiezione di disegni realizzati dal vivo dall’illustratore Francesco Ciampi, aka Ausonia.

Ci saranno poi David Riondino in conversazione con il fumettista Milo Manara, autore del fumetto Caravaggio. La tavolozza e la spada; la punk band The Shak&Speares e il promettente Massimo Devita, alias Blindur.

Sul palco esterno, nei pressi della Torre delle Nazioni, si terranno invece concerti di j-pop e j-rock, ovvero di musica pop e rock made in Giappone, la terra dei manga. In scaletta, il gruppo punk nipponico The Asterplace; la musica tra pop ed elettronica dei K-ble Jungle; la modella e idolo pop Airly.
Da non perdere, infine, le cover band che propongono medley di musiche di cartoni animati, film, telefilm e sigle televisive, come i Zapping Cartoon Project e i Loverin Tamburin.