L’invasione del design in cucina

6 Aprile 2015

Environment, Ettore Sottsass

A meno di un mese dall’apertura dell’EXPO 2015 dedicata al tema Nutrire il pianeta, il Triennale Design Museum di Milano – alla sua ottava edizione – coglie l’occasione per indagare con una mostra interattiva il design degli utensili e degli elettrodomestici che abitano le nostre cucine.
L’esposizione si intitola Cucine & Ultracorpi ed è curata dallo storico dell’arte Germano Celant, in stretta collaborazione con il direttore del museo, Silvana Annicchiarico.

Come lo scrittore di fantascienza Jack Finney nel 1955 scriveva degli ultracorpi, forze aliene che invadono il nostro pianeta mimetizzandosi tra gli esseri umani, così la mostra di Celant racconta di un esercito di utensili e robot che nel corso dei decenni – dalla rivoluzione industriale dell’Ottocento a oggi – si sono impadroniti delle nostre cucine.

Sono oltre 350 gli oggetti provenienti da collezioni pubbliche e private esposti all’interno di un percorso scenografico e multisensoriale. Organizzato per aree tematiche dedicate agli elementi naturali – aria, terra, fuoco e acqua – come ai sensi, l’allestimento è stato progettato dall’architetto Italo Rota e dalla graphic designer tedesca Irma Boom, mixando fumetto, arte, design e cinema.

Cucine & Ultracorpi sarà inaugurata l’8 aprile 2015 e resterà aperta fino al 21 febbraio 2016. Sarà pubblicato anche un volume con contribuiti di specialisti del settore, scrittori e collezionisti, oltre a un dizionario illustrato degli elettrodomestici che ne ripercorre, per voci, storia e funzione.

[Immagine d’apertura: Ettore Sottsass, Micro Environment, mostra The New Domestic Landscape, MoMa di New York, 1972]