Il calendario della Stagione di Danza vicentina propone uno spettacolo entusiasmante: l’unica data italiana di Sun, balletto diretto dal coreografo anglo-israeliano Hofesh Shechter.
Il Teatro Comunale di Vicenza rinnova l’appuntamento con la danza dando il via a una ricca stagione di eventi, al confine tra contemporaneità e grandi classici. Oggi, sabato 11 aprile, va in scena Sun, in esclusiva nazionale dopo il passaggio al Romaeuropa Festival lo scorso anno.
Lo spettacolo è scandito da ritmi potenti, segnati da movimenti primordiali e da reminiscenze folkloristiche. La musica, serrata e incalzante, rispecchia lo stile sperimentale e contemporaneo di Hofesh Shechter, autore della maggior parte dei brani. La forza visiva della coreografia si rispecchia nel soggetto dell’opera, che porta in scena le dinamiche, spesso violente e grottesche, del potere in tutte le sue forme.
Shechter è una delle personalità più in vista nell’attuale panorama della danza. Frutto di una mescolanza tra influssi mediorientali, barocchi e nordeuropei, i suoi spettacoli sono un condensato di vitalità e forza trascinante. L’alternanza di movimenti di gruppo e intensi assoli dà vita a un montaggio quasi cinematografico, percorso da un’attenzione costante alle molte sfaccettature dell’animo umano.