Per due anni il progetto Fuoriluogo porterà a Pordenone artisti da tutto il mondo, per creare opere di street art e realizzare così un museo a cielo aperto.
La città come una grande tela bianca: è questa l’idea al cuore del progetto di arte urbana FuoriLuogo – Arte contemporanea fuori dal museo. A Pordenone, per i prossimi due anni si alterneranno dodici artisti internazionali, per realizzare altrettante opere di street art sulle facciate di edifici condominiali.
Riqualificazione urbana, partecipazione della città e valorizzazione del territorio sono gli elementi chiave del progetto. Ideato dall’associazione Ubik Art, dall’artista Mattia Lullini e dall’impresa Franzo, Fuoriluogo è patrocinato dall’amministrazione comunale e interamente finanziato da imprese private, che confidano nell’arte e nella cultura come valore aggiunto al loro fare impresa, nonché motore per lo sviluppo sociale ed economico.
Il primo condominio a inaugurare l’iniziativa ha scelto per la sua facciata l’opera Sussurri della giovane artista e illustratrice torinese Alina Vergnano. L’intervento artistico sarà preceduto da una riqualificazione tecnica dell’edificio.