Arte e natura: un bestiario fantastico a Torino

1 Aprile 2015

Federica Mancinelli, Daphina Auratus

Sono dodici gli artisti vincitori di Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile, concorso organizzato da ZOOM Torino. Lo traordinario bioparco, poco distante dal capoluogo piemontese, vuole dare vita a ZOOMaginario, un’esposizione di sculture avveniristiche e simboliche installate nell’habitat del parco e ispirate ad animali immaginari, in una sorta di bestiario contemporaneo.

Dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno la collaborazione tra ZOOM e Paratissima, evento off della celebre fiera torinese Artissima, è all’insegna del sostegno alla giovane arte emergente. Dall’11 giugno, le opere vincitrici troveranno infatti spazio nei 160.000 metri quadrati del parco, mentre nel corso di Paratissima 2015 sarà proclamato il nome del migliore artista tra quelli selezionati, che riceverà un cospicuo premio in denaro e la cui opera entrerà nella collezione permanente di ZOOM.

Valeria Finazzi, Sherman Camillini, Miscia Traman, Michele Welke, Jailiang Liu, Kreshnik Sulejmani, Gianni Lopez, Gaudio Fasto, Federica Mancinelli (autrice della proposta artistica in apertura dell’articolo), Astral, Andrea Famà e Gabriele Nicola, Hanako Kumazawa realizzeranno le loro opere con l’uso di materiali di scarto e recupero, in linea con la missione ecosostenibile del parco.
Lo scrittore Gianluigi Ricuperati creerà per la mostra e il catalogo una serie di storie dedicate agli animali protagonisti delle installazioni artistiche.