Asphyxia: la danza (virtuale) senza limiti

20 Maggio 2015

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Dopo la performance coreografica Hakanaï, vi proponiamo oggi un nuovo esperimento di danza contemporanea hi-tech: Asphyxia è un progetto in video, in cui i movimenti della danzatrice Shiho Tanaka sono catturati da un semplice sensore cinetico – quello della periferica Kinect per Xbox, per intenderci – e trasformati in un reticolo di pixel all’interno di un ambiente virtuale.

Ideato dalla produttrice musicale newyorkese Maria Takeuchi e dal graphic designer di origine portoghese Frederico Phillips, l’esperimento combina la raffinatezza dei passi di danza eseguiti dalla performer giapponese, la tecnica del motion capture e – come dichiarato dagli autori del progetto – “il desiderio di essere espressivi senza limiti”.

I confini del corpo sono annullati: la materia diventa puro movimento, mentre i passi coreografici fluiscono liberi nello spazio scenico virtuale. La tecnologia svincola la danza dalla realtà fisica e la trasporta in un universo digitale, dove niente è (o sembra) impossibile.