D’annunzio tra Oriente e Occidente. Al Vittoriale

7 Maggio 2015


Nel corso dei sei mesi di Expo 2015, il Vittoriale celebra il legame tra Gabriele d’Annunzio e l’Oriente. A Gardone Riviera, sulla riva bresciana del Lago di Garda, nella residenza del grande poeta italiano il 10 maggio inaugura la seconda edizione di D’annunzio e i giardini di Pan, che quest’anno ha come tema Inezie Squisitissime. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente.

L’iniziativa presenta tanti appuntamenti diffusi tra gli spazi interni degli edifici del Vittoriale e il suo parco monumentale. Tra questi, ricordiamo una mostra di cimeli orientali, installazioni d’arte contemporanea, la riapertura dopo il restauro del percorso dell’Acqua Savia e la celebrazione dei 40 anni dall’apertura della Prioria, la casa-museo del poeta. E ancora, l’omaggio dell’architetto e artista Alessandro Mendini, incontri, conferenze ed eventi in cui si riscopriranno e degusteranno sapori dannunziani.

D’annunzio e i giardini di Pan è anche un’occasione per (ri)scoprire il Vittoriale, il complesso architettonico monumentale che comprende edifici, giardini, un teatro e addirittura una nave militare. Fu fatto erigere dal poeta tra il 1921 e il 1938 e oggi è una fondazione privata aperta al pubblico.