L’orto di Santa Fina torna a nuova vita

7 Maggio 2015

Spezieria Santa Fina

San Gimignano si prepara alla riapertura di uno dei suoi luoghi più suggestivi. Sabato 9 maggio inaugurerà l’Orto di Santa Fina all’interno dell’Ex Conservatorio di Santa Chiara. Fino al 31 ottobre, si potrà vivere un’esperienza sensoriale unica, immersi in una delle storiche Farmacie della Toscana.

Lo Spedale di Santa Fina è stato nel corso della storia il più importante ente assistenziale della città: almeno dal Cinquecento, fu dotato di una propria Spezieria, produttrice di medicamenti destinati anche al commercio esterno. L’allestimento attuale ricrea l’assetto originale della Farmacia; con la “cucina”, luogo dedicato alla preparazione dei medicinali ,e la “bottega”, dove avveniva la vendita.

Il fatto che le materie prime per la Spezierie provenissero spesso da un orto limitrofo ha generato l’idea di dare nuova vita all’Orto. Architetti, archeologi ed esperti di botanica hanno unito le forze per donare all’ambiente una conformazione affine all’originale, selezionando piante e fiori usati verosimilmente nell’antica Farmacia per scopi terapeutici e gastronomici. L’Orto ospiterà in futuro anche una serie di iniziative e laboratori didattici, tornando a svolgere un servizio per la comunità.