Un curioso oggetto, ideato dallo studio di design londinese, combina sistemi di misurazione antichi a uno sguardo contemporaneo. Protagonista: il tempo, in tutte le sue forme.
Fondato a Londra nel 2009, lo studio di design intitolato al suo fondatore, Kacper Hamilton, è presto diventato un punto di riferimento mondiale per la realizzazione di oggetti dall’estetica impeccabile. Mass of Time conferma l’attenzione dei designer londinesi per la combinazione tra utilità e bellezza.
Il singolare oggetto ideato dal gruppo di Kacper Hamilton unisce due tradizionali mezzi di misurazione del tempo: un sistema di pesi e la caduta della sabbia. Il dispositivo è racchiuso in una cornice in ottone, da cui si dipartono una bilancia a due piatti e un dispenser di sabbia: i pesi in dotazione, complementari ai granelli e corrispondenti a precise unità temporali, muovono l’intero meccanismo fino al raggiungimento del lasso di tempo prestabilito.
Tutte le componenti di Mass of Time sono create a Londra e vengono consegnate in un unico kit. Una volta assemblato, il dispositivo raggiunge 73 centimetri di larghezza e 50 di altezza, rivelandosi un’originale condensazione di tecnica millenaria e progettualità ultra-contemporanea.