Matteo Garrone e il racconto dei racconti

27 Maggio 2015

Matteo Garrone

A Palazzo Barberini a Roma, sotto il trionfo della Divina Provvidenza affrescato da Pietro da Cortona, giovedì 28 maggio si svolge il quinto e ultimo appuntamento della IX edizione de Il Gioco serio dell’arte.
Dal 2006, Il Gioco del Lotto – Lottomatica porta avanti la rassegna culturale in cui l’attore e regista teatrale Massimiliano Finazzer Flory, di volta in volta, conversa con ospiti internazionali provienienti dal mondo dell’arte e della cultura.

Incentrati tutti sul tema della biografia, quest’anno si sono susseguiti gli incontri con i due maestri della cinematografia contemporanea Spike Lee e Paolo Virzì, cui ha fatto seguito una conversazione con il critico d’arte Philippe Daverio.
Massimiliano Finazzer Flory ha poi contribuito personalmente con la sua ultima produzione teatrale, in cui ha vestito panni di Leonardo Da Vinci, e con l’intervista impossibile sostenuta dal critico d’arte Claudio Strinati.

Per l’appuntamento conclusivo de Il Gioco Serio dell’Arte, si torna a conversare di cinema. Stavolta, l’incontro coinvolgerà il regista Matteo Garrone, di ritorno dal Festival di Cannes a cui ha partecipato con la pellicola Il racconto dei racconti. Interpretato da un cast internazionale, il film è un adattamento cinematografico della raccolta di fiabe Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, pubblicata postuma tra il 1634 e il 1636.