Torna in Liguria Nova Cantieri Creativi, la rassegna dedicata alla produzione culturale in spazi recuperati di epoca industriale. Tra workshop, incontri e divertimento, si discute di futuro.
Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia, si appresta a ospitare la seconda edizione di NOVA Cantieri Creativi. Il 15 e 16 maggio, l’ex Fabbrica Ceramica Vaccari farà da sfondo a un intenso programma di tavole rotonde, mostre e intrattenimento per incentivare nuovi modi di fare cultura, basati sulla partecipazione collettiva di pubblico e istituzioni.
Grandiosa potenza industriale del Novecento, l’Opificio Vaccari fu via via costretto a ridimensionare l’attività e poi a interromperla nel 2006. Da allora il Comune ha dato il via al progetto NOVA Nuovo Opificio Vaccari per le Arti, con l’intento di riqualificare un’area produttiva trasformandola in hub culturale. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno il focus sarà lo sviluppo di idee creative utili alla comunità, improntate all’economia sostenibile e al coinvolgimento sociale.
Il ricco calendario vedrà protagonisti, tra gli altri, l’architetto Odile Decqn (cui si deve il progetto della nuova ala del MACRO di Roma), l’antropologo Franco La Cecla, i critici e storici dell’arte Michele Dantini, Stefano Chiodi e Angela Vettese, l’architetto e artista del paesaggio John Lonsdale.
A completare l’evento, una serie di concerti e mostre consolideranno il legame con il resto del territorio e con gli altri soggetti impegnati in attività culturali.