Sixto Rodriguez, dal film al live di Roma

19 Maggio 2015

Sixto Rodriguez

Dopo il Teatro Arcimboldi di Milano e prima del Verdi a Firenze, Sixto Rodriguez giunge – la sera del 20 maggio – nella capitale italiana per esibirsi davanti a un pubblico sempre più interessato alla sua musica.

Merito della sua “storia da Oscar”, oltre che delle doti di cantautore: classe 1942, il musicista folk messicano-statunitense è stato scoperto di recente dal grande pubblico, attraverso il documentario Searching for Sugar Man del regista svedese Malik Bendjelloul. Film che ha conosciuto la prima consacrazione al prestigioso Sundance Film Festival, per poi guadagnarsi un Oscar nel 2013. Nell’attesa di poterlo ascoltare dal vivo a Roma stasera, Sky Arte HD propone alle 12:00 proprio la visione del documentario che tanto ha contribuito alla – meritatissima – riscoperta di Sixto Rodriguez.

I dischi Cold Fact e Coming From Reality sono opere epocali per la musica contemporanea, eppure all’epoca dell’uscita – rispettivamente nel 1969 e nel 1971 – furono poco considerati da pubblico e critica statunitense. Eppure, la carriera di Sixto Rodriguez va ben oltre la stessa musica, grazie alla sua capacità di esprimere con tutto se stesso l’ambizione – condivisa da molte fasce della popolazione nel mondo – alla rivalsa sociale e alla ribellione contro un sistema opprimente.

Fortunatamente per la scena musicale internazionale, il documentario ha permesso a Rodriguez di conquistare il posto che gli spetta da sempre nella storia moderna. A noi, lo stesso lungometraggio permetterà di apprezzare meglio contenuti e stile del musicista, quando salirà sul palco del Gran Teatro a Roma.