Una bandiera per la Terra, tra grafica e fantascienza

23 Maggio 2015

Oskar Pernefeldt bandiera della terra su marte

Si chiama Oskar Pernefeldt lo studente svedese, iscritto al Beckmans College di design a Stoccolma, ideatore del progetto The International Flag of Planet Earth. Realizzata come tesi di laurea, questa proposta di una bandiera-simbolo della Terra, pur non essendo la prima, colpisce per lo stile originale e per il messaggio che veicola.

Un serie di cerchi bianchi concatenati e disegnati su un fondo blu scuro compongono la bandiera, nel tentativo di rappresentare la Terra durante i viaggi interplanetari. Le spedizioni spaziali, infatti, sono sempre accompagnate dal vessillo del Paese finanziatore dell’impresa; eppure, secondo Pernefeldt gli astronauti dovrebbero rappresentare il pianeta nella sua interezza.

I cerchi rimandano dunque al fatto che ogni cosa, nel nostro ecosistema, sia collegata alle altre, mentre la scelta di utilizzare il colore blu per lo sfondo evoca l’acqua come fonte di vita e l’altra denominazione della Terra – pianeta blu.

L’esatta sfumatura è stata determinata con grande precisione per balzare agli occhi contro il nero dello spazio e il bianco delle tute da astronauta. Nella speranza che un giorno questa bandiera diventi davvero emblema del nostro pianeta, al di là dei suoi confini.