La famosa ‘Antologia di Spoon River’ del poeta Edgar Lee Masters è diventata una serie di 22 illustrazioni pubblicate a puntate. Per commemorare il centenario della sua pubblicazione e rispolverare una classico della letteratura del secolo scorso.
In occasione del centenario della pubblicazione dell’Antologia di Spoon River, nasce un progetto a puntate dedicato alla famosa raccolta di poesie scritta dallo statunitense Edgar Lee Masters; quei suoi epitaffi che, con pochi tratti, descrivono la vita, i drammi, le passioni e la personalità degli individui sepolti nel cimitero di un immaginario paesino americano.
Resa famosa in Italia dal cantautore Fabrizio De André nell’album del 1971 Non al denaro, non all’amore né al cielo, la raccolta è diventata una serie di 22 illustrazioni che, dallo scorso febbraio, sino al prossimo dicembre, sono pubblicate il martedì ogni 15 giorni.
Il progetto nasce da un’idea dell’azienda Henry&co. Design – in collaborazione con due giovani appassionati di arte e letteratura, Antonella Manenti e Nicolò Fazioni – con l’intento di omaggiare un pilastro della letteratura americana del Novecento e, al contempo, di riscoprire e valorizzare le sue storie, mescolando creatività, grafica e amore per la narrativa.