I collage surreali di Lorenzo Castellini. Su Instagram

19 Giugno 2015

lorenzo castellini duca di urbino collage instagram

L’artista brasiliano Lorenzo Castellini ha inventato un modo originale per rendere attuali, con una certa dose d’ironia, i grandi capolavori del passato. La sua tecnica si chiama air collage e consiste nel fotografare ambienti, situazioni, persone in giro per la sua città, sovrapponendo visi e personaggi ritagliati da famose opere d’arte. Con una mano posiziona il ritaglio in maniera che si combini con lo sfondo, mentre con l’altra l’artista scatta la fotografia: semplice… e molto efficace!

Sul suo profilo Instagram, compaiono così il volto di Frida Kahlo sul corpo di una ragazza di oggi, la Venere di Botticelli in una stazione di servizio, davanti alla conchiglia simbolo di una famosa multinazionale degli idrocarburi. E ancora, van Gogh sembra seduto in un locale di San Paolo e Federico da Montefeltro è impegnato con il suo smartphone.

L’artista riesce a costruire situazioni surreali e divertenti, che creano un bizzarro cortocircuito tra la realtà odierna e capolavori del passato, sommando in maniera insolita due diversi media, la fotografia e il collage.