Aprono le Terme Culturali di Michelangelo Pistoletto

19 Giugno 2015

Cittadellarte-ph.Enrico-Amici

Alla Cittadellarte di Biella nascono le Terme Culturali: un luogo dove prendersi cura della propria sensibilità alla cultura, riattivare la mente e rinvigorire la creatività, attraverso veri e propri trattamenti intellettuali.
Nell’ex lanificio ottocentesco che Michelangelo Pistoletto ha convertito nella sua Fondazione, una grande fabbrica per l’arte contemporanea, si potranno seguire percorsi rigeneranti nella forma di visite guidate alle mostre in corso e di laboratori – sia per adulti che per bambini – sui temi del rapporto tra l’arte e altre discipline, dall’architettura alla moda, sino alla politica.

Come nelle terme classiche, è prevista un’area relax, chiamata spazio riCreativo, dove intrattenersi a giocare, pensare, guardare video. Oppure fermarsi a leggere nella Libreria di Svolta, scegliendo tra diversi volumi che sono stati selezionati per la loro capacità di incoraggiare o produrre direttamente un cambiamento. Nello store, infine, si potrà acquistare un kit per proseguire a casa l’attività di educazione ed esercizio all’arte e alla cultura.
In concomitanza con le Terme Culturali, alla Cittadellarte inaugurano ben tre progetti espositivi e la sede permanente per le attività legate al progetto Terzo Paradiso di Pistoletto, nel più recente tra gli spazi ex industriali che sono stati restaurati lungo le sponde del torrente Cervo.