Derrick de Kerckhove e la condivisione

28 Giugno 2015

Derrick de Kerkhove

Nel padiglione The Waterstone di Intesa Sanpaolo a Expo 2015, prosegue il ciclo di conferenze Sharing the World, che ospita protagonisti intellettuali della contemporaneità ed esperti in diversi settori, dalle neuroscienze al paesaggio, dalla linguistica alla sociologia e alla psicanalisi, sino alla filosofia, alla politologia e all’antropologia. Martedì 30 giugno, alle ore 18.00, per il quarto appuntamento prenderà parola il sociologo e teorico della comunicazione Derrick de Kerckhove.

Durante il suo intervento dal titolo Condivisione on-line e off-line, il sociologo canadese di origine belga analizzerà come nella società occidentale contemporanea siano caduti gradualmente i confini nella comunicazione: qualsiasi dato è diventato accessibile e condivisibile sulla rete. Kerckhove introdurrà così la sua idea di sharing, che parte da internet per divenire un fenomeno sociale a tutti gli effetti.

Allievo del famoso sociologo Marshall McLuhan, Derrick de Kerckhove è stato docente di Cultura e Tecnologia all’Università di Toronto, dal 1983 al 2008. Attualmente insegna Sociologia della cultura digitale e Marketing e nuovi media presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si è specializzato sulle ricadute neurosociali e le modificazioni antropologiche determinate dall’introduzione delle tecnologie, sviluppando inoltre la teoria dell’intelligenza connettiva.

I prossimi appuntamenti del ciclo di conferenze Sharing the World – a cura di Giulia Cogoli – daranno la parola allo psicanalista junghiano Luigi Zoja, alla filosofa Laura Boella, al sociologo e politologo Ilvo Diamanti e, infine, al fisiologo e saggista Jared Diamond.