Una lampada per il buonumore

15 Giugno 2015

Day-and-Night-Light-Eleonore-Delisse

Si chiama Day and Night Light l’innovativa lampada progettata da Éléonore Delisse in occasione della sua laurea presso la Design Academy di Eindhoven, in Olanda. La peculiarità di questo oggetto consiste nello sfruttare le modulazioni luminose per contrastare il famigerato SAD – Seasonal Affective Disorder.

Day-&-Night-Lights

Accade spesso, in concomitanza con la stagione autunnale e la diminuzione delle ore di luce, che l’organismo umano ne subisca gli effetti, manifestando tristezza e cattivo umore. La lampada della giovane Delisse si basa su un meccanismo che, grazie alle caratteristiche di uno speciale vetro dicromico, consente una modulazione della luce variabile a seconda del momento della giornata.

Una sorgente luminosa interna, nascosta nella base in legno e marmo della lampada, propaga la luce attraverso il vetro che, ruotando, produce effetti cromatici diversi, nel rispetto del ritmo circadiano. Una luce blu proiettata al mattino facilita infatti il risveglio di mente e corpo, mentre una luminosità ambrata favorisce lo stato di relax che precede il sonno notturno.