Si può vivere tra gli alberi, anche in città. A Torino, il complesso residenziale 25 Verde con le sue facciate di alberi e arbusti delimita un rigoglioso angolo di foresta, nel mezzo del tessuto urbano.
Vivere in una casa sull’albero, a Torino, non è più appannaggio della fantasia dei più piccoli. In via Chiabrera, dal 2012 si erge una foresta urbana abitabile, conosciuta come 25 Verde. L’esclusivo complesso residenziale è stato progettato dall’architetto Luciano Pia, che ha pensato a un’architettura viva, in cui l’elemento naturalistico supera la funzione decorativa della fioriera sul balcone per diventare protagonista dell’intera architettura.
Le 63 unità abitative del complesso sono completamente avvolte da strutture in acciaio che, dal piano del marciapiede, si diramano lungo la facciata come fossero alberi secolari, sorreggendo i listelli di legno massello dei terrazzi.
I prospetti sono poi arricchiti da 150 alberi ad alto fusto e arbusti, disposti a diverse altezze sui balconi dal profilo disomogeneo, a cui si aggiungono altre 50 piante nella corte interna e i rigogliosi giardini sui tetti.
Gli alberi definiscono una membrana verde permeabile e mutevole, che smorza il passaggio tra l’interno e l’esterno, purifica l’aria, protegge dal rumore cittadino e mitiga – assieme all’utilizzo di particolari materiali da costruzione – gli sbalzi di temperatura, sia in inverno che in estate, creando un vero e proprio microclima nel bel mezzo della città.