Multato per divieto di sosta un camioncino della Mercedes, parcheggiato tra il marciapiede e il muro di un edificio storico, in Germania. Peccato che si tratti, in tutta evidenza, di una scultura dell’artista austriaco Erwin Wurm.
In Germania, nella cittadina di Karlsruhe, l’artista austriaco Erwin Wurm ha ricevuto una multa per divieto di sosta. Sin qua, niente di eclatante. Se non fosse che a essere multata è stata una sua installazione: un camioncino rosso, parcheggiato per metà sul marciapiede e per l’altra metà… sulla facciata di un edificio storico, adiacente al ZKM, il Center for Art and Media.
Un vigile urbano, zelante quanto digiuno di arte contemporanea, avrebbe multato di 30 euro il veicolo, senza accorgersi che si trattava di un’installazione che l’artista ha realizzato di recente, in occasione delle celebrazioni del 300esimo anniversario della cittadina tedesca. E a pagarla sarà il sindaco della città, che si è scusato pubblicamente per la grama figura.
È ormai vent’anni che Erwin Wurm si diverte a realizzare sculture paradossali e bizzarre, modificando forme e funzioni originali di oggetti della quotidianità, comprese automobili iconiche. Stavolta però qualcuno non deve aver colto l’ironia…