A Rotterdam, il più grande skatepark d’Europa

13 Giugno 2015

Skatepark Rotterdam Janne Saario

Gli skaters di tutto il mondo avranno presto una nuova Mecca. Il prossimo ottobre, a Rotterdam sarà inaugurato lo skatepark più grande d’Europa: una piattaforma in cemento che si estende per 1200 metri quadri sulla Westblaak, nel bel mezzo della città, adatto a diversi mezzi per praticare lo street sport, dallo skateboard ai pattini in linea, sino alla BMX (che sta per bicycle motocross).

Partendo da una costruzione preesistente, la nuova struttura si ispira alle linee del porto urbano e alla statua del Transformer che, da qualche anno, si erge nel centro della città, perché “gli skaters si trasformano letteralmente in altre persone quando incominciano a muoversi su delle ruote” ha raccontato Janne Saario, a cui si deve la progettazione architettonica del parco. L’area sarà dotata anche di zone verdi per passeggiare e di elementi per acrobazie.

Ex skater professionista, il finlandese Janne Saario è un architetto, urbanista e designer del paesaggio che si è specializzato a livello internazionale proprio nella progettazione di innovativi parchi per la pratica dello skate.