Un’estate di cinema. In Piazza Maggiore a Bologna

21 Giugno 2015


Grazie all’instancabile lavoro di conservazione e promozione culturale condotto dalla Cineteca di Bologna, la città può essere in effetti considerata un vero e proprio paradiso per cinefili. Anche d’estate, quando addirittura la storica Piazza Maggiore fa da spettacolare quinta a un ricco calendario di proiezioni all’aperto.
Inaugurata ieri sera con la versione restaurata di Per un pugno di dollari, reduce dall’anteprima mondiale alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes nel 2014, la rassegna Sotto le stelle del Cinema proseguirà nel centro di Bologna fino al prossimo 15 agosto.

In calendario, dunque, ci sono ben 52 serate e altrettanti appuntamenti da non mancare: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45 si illuminerà uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.

Tre i centenari che – ricorrendo proprio in questo 2015 – la Cineteca di Bologna celebra nel corso del proprio programma cinematografico. Protagonisti assoluti di Sotto le stelle del Cinema – e del cinema mondiale stesso! – sono Mario Monicelli, Orson Welles e Ingrid Bergman (nell’immagine in apertura). Proprio al cult Amici miei del regista italiano spetta l’onore di chiudere in bellezza la rassegna, il 15 agosto.

Nel mentre, la rassegna dedicherà inoltre uno spazio al Progetto Keaton: mercoledì 1 luglio, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna eseguirà le musiche composte e dirette da Timothy Brock per le prime due opere restaurate del maestro Buster Keaton, Sherlock Jr. (La palla n° 13, 1924) e One Week (Una settimana, 1920); come nella migliore tradizione del programma che la Cineteca dedica al Cinema Ritrovato, dove al recupero della pellicola originale si accompagna il contributo dal vivo di musicisti e compositori.