Uno dei patrimoni archeologici più preziosi del Belpaese schiude le sue meraviglie al pubblico di Aquileia Archeofest, che porterà in Friuli alcune voci illustri del panorama economico e culturale italiano.
Il Friuli Venezia Giulia si prepara ad accogliere la rassegna Aquileia Archeofest che, dal 29 al 31 luglio, punterà l’attenzione sullo straordinario patrimonio archeologico regionale e sulla sua valorizzazione, attraverso un ricco programma di incontri e visite guidate.
Nello splendido contesto di Piazza Capitolo si alterneranno giornalisti, docenti, storici dell’arte ed economisti, protagonisti di stimolanti discussioni sulla necessità di preservare e promuovere le incredibili risorse culturali di cui dispone il nostro Paese. Tra le tante personalità invitate a intervenire spiccano i nomi di Lorenzo Salvia, giornalista del Corriere della Sera, Marina Valensise, direttore dell’istituto Italiano di Cultura di Parigi, Paolo Verri, direttore di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, oltre a quelli del filologo Luciano Canfora e del paleontologo Alberto Angela.
Il programma di interventi sarà affiancato da coinvolgenti proiezioni video di documentari e approfondimenti sulle meraviglie archeologiche mondiali – dalla città sommersa di Pavlopetri in Grecia al Perù millenario.
Una serie di visite guidate consentiranno inoltre al pubblico di conoscere e apprezzare la bellezza del territorio friulano, in un tour ideale che unirà Aquileia a Cividale del Friuli e Zuglio. Per un’immersione nei fasti dell’antichità.
[Immagine in apertura: l’antico Foro romano di Aquileia, nella foto di Gianluca Baronchelli]