Il fotografo danese Mikkel Jul Hvilshøj ha tradotto famosi piatti in ricette visive. Gli ingredienti sono messi in posa prima della cottura e fotografati in composizioni curate e minimaliste.
Le ricette di Mikkel Jul Hvilshøj sono belle, prima ancora di essere buone. Sì, perché il personaggio in questione non è uno chef stellato, ma un fotografo danese che ha trasformato le banali liste di ingredienti e noiose descrizioni di procedimenti culinari in composizioni fotografiche curate, nitide e minimaliste.
I suoi scatti sono nature morte di materie prime e attrezzature da cucina, come casseruole e padelle. Che si tratti di un gambero o di una fragola, ogni elemento è “messo in posa” prima della cottura e allestito con rigore su sfondi monocromi, come fosse un accessorio di moda su una rivista patinata.
Nelle sue fotografie la forma, la texture, i colori naturali degli ingredienti trionfano in tutta la loro bellezza.
Realizzata per la campagna pubblicitaria del brand danese Eva Solo – specializzato nel design di complementi d’arredo e accessori da cucina – la serie fotografica include ricette semplici come le uova fritte, ma anche piatti più elaborati e complessi come la bouillabaisse, la tradizionale zuppa di mare provenzale, e il porridge inglese.