Le perturbanti tele del celebre pittore irlandese Francis Bacon si trasformano in straordinarie immagini in movimento. Grazie al minuzioso lavoro di un artista che ne ricostruisce i più piccoli dettagli, il francese Michel Platnic.
L’incredibile e a tratti drammatica pittura di Francis Bacon si conferma ancora una volta affine alla contemporaneità. Lo dimostra il lavoro di Michel Platnic, artista francese classe 1970, capace di regalare movimento ai quadri del maestro grazie all’uso delle tecnologie più attuali.
I dipinti diventano entità vive per merito di un attento processo di rivisitazione animata, tradotta in video. L’approccio di Platnic è scrupoloso e si basa su un complesso lavoro di costruzione di modelli tridimensionali, ispirati ai soggetti e alle pose ritratti da Bacon, messi in moto dallo slow motion, che unisce la bidimensionalità del supporto pittorico al tutto tondo dell’immagine filmica.
Il risultato è una lenta immersione nelle atmosfere tratteggiate con genialità da Bacon. Il misto di sospensione e inquietudine che pervade le tele dell’artista novecentesco si riflette nei live painting di Platnic, con l’aggiunta di inevitabili variazioni in chiave contemporanea.