Tutto il soul dell’Appennino

22 Luglio 2015


In questo 23 luglio del 2015, il Porretta Soul Festival si prepara a spegnere 28 candeline. Tante sono infatti le edizioni di questo appuntamento musicale, che è ormai un’imprescindibile consuetudine per tutti gli amanti del genere. Proprio stasera, il Grand Opening del festival sarà l’occasione per stringere le fila della storia del soul, tra passato e attualità: la kermesse ha inizio con un tributo al leggendario James Brown, cui partecipano però esponenti della scena internazionale contemporanea come i giapponesi Osaka Monaurail.

A celebrare il compleanno del Porretta Soul Festival, nato sul finire degli anni Ottanta grazie alla passione del suo direttore artistico Graziano Uliani, parteciperanno poi tutta una serie di stelle della musica; tra i tanti, ricordiamo il batterista Bernard “Pretty” Purdie e Sugar Pie DeSanto, regina del rhythm&blues dell’alta California e beniamina assoluta del festival.
Attesissimo anche il debutto sull’Appennino di Joe Arnold, il sassofonista che partecipò alle storiche incisioni di Otis Redding, oltre alle performance dei più giovani “colleghi” Gordon Beadle e Nancy Wright.

La soul music verrà inoltre “esportata” da Porretta Terme fin nella Valle del Reno con una serie di concerti gratuiti, realizzati in collaborazione con Unione Appennino Bolognese e Unione Alto Reno: diversi gli appuntamenti che si terranno anche a Sasso Marconi, Lizzano in Belvedere, Vergato, Marzabotto, Grizzana Morandi, Molino del Pallone (Granaglione) e Camugnano.