Un workshop con Sergio Staino

11 Luglio 2015

Bobo workshop animazione stop-motion con Sergio Staino

Mancano pochi giorni a Bobo, azione!, il workshop condotto da Guglielmo Trautvetter, regista e puppet maker, con la straordinaria partecipazione di Sergio Staino, ideatore dell’inconfondibile personaggio che presta il nome al laboratorio.

Dal 14 al 16 luglio, gli appassionati di illustrazione e immagini animate potranno vivere l’imperdibile esperienza di far debuttare Bobo in video, seguiti dai due professionisti presso la Città dell’Altra Economia.
Il workshop dialoga a distanza con la mostra Sergio Staino. Satira e sogni, allestita presso La Pelanda – Centro di Produzione Culturale MACRO Testaccio, che ripercorre il lavoro del vignettista attraverso circa trecento opere.

I partecipanti al laboratorio potranno inventare per Bobo una sceneggiatura e quindi uno storyboard da animare, usando le tecniche del puppet making per realizzare figure tridimensionali da muovere in stop-motion, tra plastilina, fil di ferro e tecnologia. Sarà un terreno tutto da esplorare anche per lo stesso Staino, abituato a realizzare il suo Bobo su supporti esclusivamente a due dimensioni.