L’arte torna al cinema

6 Agosto 2015

Botticelli-La-nascita-di-Venere

Da ottobre 2014, cinema e arte si incontrano ogni anno in una serie di appuntamenti che portano nelle sale cinematografiche nazionali e internazionali i più importanti musei al mondo – dall’Hermitage di San Pietroburgo alla National Gallery di Londra – e che permettono di visitare mostre internazionali e di scoprire i grandi maestri dell’arte, comodamente seduti sulla poltrona.

Soltanto la scorsa stagione, l’iniziativa ha coinvolto oltre 180mila persone. Così, forte del successo di pubblico, La Grande Arte sul Grande Schermo torna con un ciclo inedito di eventi cinematografici per i mesi a cavallo tra il 2015 e il 2016.
Per noi quella dell’arte al cinema è stata una scommessa vinta. – racconta Franco di Sarro di Nexo Digital. – Quest’anno proponiamo ai nostri spettatori dei tour cinematografici esclusivi, firmati in alta definizione dalle più importanti produzioni internazionali.”

Si inizia il 3, 4 e 5 novembre con un viaggio multisensoriale in 3D e 4K nel Rinascimento, alla scoperta degli Uffizi e dei capolavori dell’arte fiorentina. Si tratta di una produzione Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, con Nexo Digital e Magnitudo Film e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Città di Firenze.

In programma, seguiranno proiezioni dedicate al Teatro alla Scala e all’Accademia Carrara. Ancora, vedremo poi sul grande schermo il genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci; Goya con Visioni di carne e sangue con opere dalla National Gallery di Londra; il Renoir sconosciuto della Barnes Foundation di Philadelphia. Per finire, Da Monet a Matisse: l’arte di dipingere giardini porterà il pubblico italiano alla scoperta di dipinti provenienti dalla Royal Academy of Arts di Londra e dal Cleveland Museum of Art.