Cindy Sherman interpreta Maria Callas

31 Agosto 2015

Cindy Sherman interpreta Maria Callas per Francesco Vezzoli

È stato un incontro tra due grandi interpreti del trasformismo creativo, quello fra Cindy Sherman – famosa per i suoi autoritratti fotografici ispirati all’immaginario visivo e cinematografico – e Francesco Vezzoli; artista appartenente a una generazione più giovane, ma già indiscusso protagonista della scena internazionale, grazie al suo approccio dissacrante verso l’attualità.

La collaborazione che ne è derivata si preannuncia straordinaria, confermando la camaleontica poetica di entrambi. La Sherman ha infatti accettato di partecipare al nuovo progetto di Vezzoli, prestando il volto a una delle voci più leggendarie della musica lirica: Maria Callas.
Il video, girato lo scorso maggio al Théâtre des Variétés di Parigi, ha visto Cindy Sherman calarsi letteralmente nei panni della soprano, indossandone i costumi originali, prestati per l’occasione dagli Archivi del Costume Tirelli di Roma.

L’opera sarà parte del film drammatico Prima Donna – firmato dal cantautore canadese Rufus Wainwright e dedicato agli ultimi anni di vita di un famoso soprano. Il lungometraggio debutterà il 15 settembre prossimo all’Odeon di Erode Attico, in Grecia, nell’ambito dell’Athens Festival, e accenderà i riflettori su una disciplina musicale affascinante ma troppo spesso relegata a un settore di nicchia.

Acuta osservatrice delle dinamiche societarie, la Sherman saprà certamente tradurre nel linguaggio della contemporaneità un mito senza tempo come quello rappresentato da Maria Callas. Non è casuale, infatti, che Vezzoli abbia scelto proprio l’istrionica artista statunitense – capace di interpretare con il proprio corpo un incredibile universo d’identità – per riportare in vita un personaggio inconfondibile come la Callas.