Pur ritraendo gli abiti tradizionali tedeschi, la serie di fotografie scattate da Gregor Hohenberg non sfigurerebbero sulle riviste di moda più patinate. Intanto, dal 3 settembre, gli scatti del fashion photographer saranno esposti al Gestalten Space di Berlino.
Negli ultimi cinque anni, il fotografo di Berlino Gregor Hohenberg ha attraversato 22 regioni della Germania, con l’idea di fotografare i diversi costumi tradizionali del suo Paese; adoperando lo stesso stile dei suoi servizi fotografici di moda, ma impiegando come modelle donne comuni, incontrate lungo il percorso.
Dal 3 settembre al 3 ottobre, al Gestalten Space di Berlino, la mostra Trachten presenta gli scatti di Gregor Hohenberg e il suo sguardo inedito sui preziosi capolavori della sartoria e dell’artigianato tedeschi.
Nelle fotografie esposte i costumi, compresi copricapo e gioielli, sono presentati come fossero modelli contemporanei e non pezzi da museo, suggerendo come le forme, i materiali, i colori e le decorazioni possano in realtà essere fonte d’ispirazione viva per i fashion designer di oggi.
Con l’idea di valorizzare da una nuova prospettiva la tradizione sartoriale locale, Gregor Hohenberg ha riversato nel progetto la sensibilità e la maestria che l’hanno reso conosciuto nel settore della fotografia di moda e richiesto da riviste del calibro di Vogue, GQ, Architectural Digest, Stern e Die Zeit.