Not Hotel ad Amsterdam: molto più di un albergo

28 Agosto 2015

hotel not hotel amsterdam tram

Ad Amsterdam potrebbe capitarvi di alloggiare nel Not Hotel, “dove una stanza non è semplicemente una stanza, ma un’opera d’arte con un suo designer, una sua storia e una sua identità.” Non si tratta certo di un albergo tradizionale, ma di un’alternativa ad alto tasso di sperimentazione e creatività per alloggiare nella Venezia del Nord Europa.

Le stanze sono diverse una dall’altra – attualmente sono in costruzione tre camere in più – e molte sono state progettate da Collaboration-0, un gruppo di giovani studenti della Eindhoven Design Academy, uno degli istituti di progettazione più famosi e rinomati al mondo.

In questo “hotel non hotel” si può scegliere di dormire nel vagone di un vecchio tram recuperato o in una stanza nascosta dietro a una libreria o, ancora, in un vano che si ispira alle decorazioni delle architetture della Transilvania. Anche gli ambienti in comune sono più simili a un negozio di design o a una galleria d’arte, che alla classica hall di un hotel. Si consiglia il soggiorno a chi, alla formalità, preferisce insomma la creatività.