Ad Amsterdam, c’è un hotel... che non è un semplice hotel. Con stanze una diversa dall’altra, progettate da studenti di una delle più rinomate accademie di design al mondo, assicura un pernottamento ad alto tasso di creatività.
Ad Amsterdam potrebbe capitarvi di alloggiare nel Not Hotel, “dove una stanza non è semplicemente una stanza, ma un’opera d’arte con un suo designer, una sua storia e una sua identità.” Non si tratta certo di un albergo tradizionale, ma di un’alternativa ad alto tasso di sperimentazione e creatività per alloggiare nella Venezia del Nord Europa.
Le stanze sono diverse una dall’altra – attualmente sono in costruzione tre camere in più – e molte sono state progettate da Collaboration-0, un gruppo di giovani studenti della Eindhoven Design Academy, uno degli istituti di progettazione più famosi e rinomati al mondo.
In questo “hotel non hotel” si può scegliere di dormire nel vagone di un vecchio tram recuperato o in una stanza nascosta dietro a una libreria o, ancora, in un vano che si ispira alle decorazioni delle architetture della Transilvania. Anche gli ambienti in comune sono più simili a un negozio di design o a una galleria d’arte, che alla classica hall di un hotel. Si consiglia il soggiorno a chi, alla formalità, preferisce insomma la creatività.