Charlie Chaplin Archives è un libro con fotogrammi inediti, storyboard e foto dal set, ma anche appunti, documenti, copioni di film mai girati e interviste: una selezione di materiale assolutamente inedito sulla famosa star, recuperato da Taschen direttamente dagli archivi della bombetta più amata del cinema.
La Taschen ha pubblicato un prezioso volume dedicato a Charlie Chaplin e al making of di tutti i suoi film. Grazie all’accesso illimitato della casa editrice agli archivi della bombetta più famosa del cinema, The Charlie Chaplin Archives offre uno sguardo esclusivo sull’universo di una delle prime star internazionali del cinema.
900 immagini tra fotogrammi inediti, storyboard e foto dal set; ma anche appunti, documenti, copioni di film mai girati, interviste con Charlie Chaplin e i suoi più vicini collaboratori: i tanti materiali che compongono il libro rivelano ogni passaggio delle sue celebri pellicole, dalle improvvisazioni dei primi ciak sino alle scene finite e alle gag, gettando nuova luce su titoli come Il Monello (1921), La febbre dell’oro (1925), Il circo, Luci della città (1931), Tempi moderni (1936) e Il grande dittatore, il primo film sonoro di Chaplin girato nel 1940.
La copertina è rigida ed elegante: accanto al titolo, l’inconfondibile silhouette di Charlot con le scarpe grandi, la bombetta, il bastone e il baffetto. La prima stampa di 10mila copie, inoltre, include una striscia originale di 12 frame, tagliata da una pellicola 35 mm d’archivio del film Luci della città.