L’Ariano Folkfestival torna con quattro giorni di musica, ma anche letteratura, cinema e street art. Per un'edizione all’insegna del superamento dei confini geografici.
Dal 20 al 23 agosto, ad Ariano Irpino torna l’Ariano Folkfestival. Per la 20esima edizione, la rassegna dedicata alla musica e alla cultura folk ha scelto come tema il concetto di frontiera, inteso non come limite ma come occasione di incontro, integrazione e arricchimento reciproco tra culture e mondi diversi.
Dopo aver ospitato nel corso di 20 anni oltre 200 artisti, tra musicisti e band provenienti da ogni parte del globo – da Vinicio Capossela ai Balkan Beat Box – quest’anno il gruppo di punta saranno i Calexico che, direttamente dall’Arizona, domenica 23 agosto porteranno sul palco del festival la loro musica alt country, un mix di sonorità tex-mex, jazz e psichedelica. Il concerto sarà l’unica data italiana estiva della band.
Non solo musica: all’Ariano Folkfestival anche quest’anno sono state predisposte delle aree aperte ad altre discipline, come la Bookzone dedicata alla letteratura, la Trad-Zone con laboratori sul folklore o la Cinezone per gli amanti del cinema d’essai. Per la sezione Folkart, lo street artist di Milano Fabrizio Sarti realizzerà un intervento di arte urbana recuperando un vecchio muro della città.
[Immagine in apertura: i Mau Mau, in programma all’Ariano Folkfestival giovedì 20 agosto]