Una torre al servizio dell’ambiente

15 Agosto 2015

daan roosegarde smoke free tower and cubejpg

Il brillante progetto Smog Free Tower – ideato dall’olandese Daan Roosegaarde e dal suo studio – ha spopolato su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding per idee creative, e si appresta a trovare una concreta realizzazione, dopo un lavoro durato tre anni.
Alta sette metri, la torre farà la sua prima comparsa a Rotterdam il prossimo settembre per poi spostarsi nelle città a più alto tasso di inquinamento del mondo.

L’intuizione alla base del progetto è semplice e geniale: aspirare l’aria inquinata dall’ambiente e rimetterla in circolo depurata. La struttura architettonica agirà come un enorme aspirapolvere, incamerando l’inquinamento e rilasciando nuovamente nell’atmosfera un’aria fino al 75% più pura. Di fatto si tratterà di una sorta di ionizzatore d’aria, che creerà attorno alla torre una “bolla smog free”, dove sarà più salubre sostare.

Ma non finisce qui. L’inquinamento raccolto dalla torre si trasformerà in piccole pietre solide che saranno incastonate sulla sommità di anelli e monili (come nell’immagine in apertura), risultato di un’azione ambientale preziosa.
Sebbene l’efficacia scientifica del progetto debba ancora superare il banco di prova, la Smog Free Tower conferma l’impegno ecologista di Roosegaarde, già ideatore di una pista ciclabile che diventa fosforescente durante la notte – lo scenografico Van Gogh Path, inaugurata due anni fa vicino a Eindhoven.