125 anni dalla nascita di Agatha Christie

15 Settembre 2015

Agatha-Christie

Che siate amanti del genere o meno, difficile che non abbiate mai letto un suo libro, almeno una volta nella vita. Parliamo di Agatha Christie, la regina del giallo, la sovrana della suspense che, ancora oggi, affascina i lettori di tutto il mondo con gli avvincenti  casi di omicidio dei due dei personaggi più indimenticabili della storia del genere letterario: il puntiglioso quanto acuto detective belga Poirot e la simpatica Miss Marple, capace di risolvere omicidi con la stessa naturalezza con cui lavora a maglia.

Agatha Mary Clarissa Miller nasceva esattamente 125 anni fa, il 15 settembre 1890, a Torquay, cittadina costiera dell’Inghilterra del sud. Dopo aver provato – con scarsi risultati – a studiare canto lirico a Parigi, nel 1915, intervalla il suo lavoro come infermiera in un ospedale della sua cittadina natale con la scrittura del suo primo romanzo giallo, Poirot a Styles Court.

Dopo una serie di spiacevoli vicende personali, la sua carriera come scrittrice di detective story decolla, grazie anche al capolavoro Assassinio sull’Orient Express, scritto durante un soggiorno a Istanbul.
Agatha Christie morì il 12 gennaio 1976 a Wallingford, nella campagna inglese, ormai conosciuta e osannata a livello mondiale.