Tributo floreale a Van Gogh

14 Settembre 2015

Carro Van Gogh parata floreale dalie Olanda

La cittadina olandese di Zundert, nel Brabante Settentrionale, ha messo in scena anche quest’anno uno dei suoi appuntamenti più attesi. Corso Zundert, la variopinta parata di carri floreali, ha invaso le strade della città gli scorsi 6 e 7 settembre, dedicando a uno dei più leggendari artisti ottocenteschi un originale tributo.

Le celebri opere di Vincent van Gogh – nato a Zundert 162 anni fa – hanno ispirato la realizzazione di alcuni spettacolari carri, decorati con le tradizionali dalie, simbolo del territorio e della manifestazione.
19 team partecipanti hanno preso spunto dai capolavori di Van Gogh per progettare coloratissime strutture, per lo più interpretazioni in chiave contemporanea dei famosi autoritratti dell’artista.

La suggestiva parata fu istituita nel 1936 a conferma dell’incredibile fama di Zundert come fornitore globale di dalie, con una superficie coltivata di 33 ettari, per un totale di cinquanta differenti specie di bulbi.
Con il passare del tempo, una manifestazione che vedeva sfilare all’inizio solo biciclette e carri adorni di fiori si è trasformata in un evento internazionale, catalizzando l’interesse di artisti e semplici appassionati.