La serie di Fibonacci sulla facciata di una chiesa a Pisa

22 Settembre 2015

chiesa di san nicola a pisa, intarsio lunetta con serie di fibonacci

Otto secoli avevano reso illeggibili gli intarsi marmorei della lunetta sopra il portale della Chiesa di San Nicola, a Pisa. Ora, un restauro ha riportato alla luce l’antica decorazione risalente al XII secolo e per Pietro Armienti – docente di Petrologia e Petrografia dell’Università di Pisa – non ci sono dubbi: la composizione nasconde un richiamo alla serie di Fibonacci, in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti.

La celebre successione numerica scoperta dal matematico Leonardo Fibonacci – che visse a Pisa, tra il 1175 e il 1235 circa – sarebbe stata criptata nelle simmetrie e nelle misure degli elementi geometrici che compongono l’intarsio. Secondo una serie di calcoli e misurazioni, la decorazione richiamerebbe i primi nove numeri della successione di Fibonacci, come fosse un abaco.

Dopo il restauro – spiega il professor Armienti – il messaggio scolpito nella lunetta del portale è emerso in tutti i suoi dettagli e ci ha permesso di dimostrare che il pregevole manufatto, che ha comportato il lavoro congiunto di matematici, teologi, artigiani, celebra le intuizioni che segnarono a Pisa la nascita di una scuola di pensiero capace di trasformare la visione medievale del mondo e di fare della città la culla della pensiero scientifico moderno.