L’ArTVision Award alla Mostra del Cinema di Venezia

4 Settembre 2015


Sabato 5 settembre, la 72. Mostra del Cinema di Venezia farà da cornice a un’altra importante iniziativa legata alla produzione audiovisiva. Il progetto arTVision – a live art channel – una piattaforma mobile finalizzata alla produzione di materiale audio-visivo per l’arte contemporanea – sarà tra i protagonisti di Venice Days / Giornate degli Autori, rassegna autonoma nell’ambito della Mostra del Cinema, con l’arTVision Award.

La Villa degli Autori ospiterà la premiazione dei tre migliori video prodotti dai cinque territori partner dell’iniziativa – Albania, Croazia, Montenegro, Puglia e Veneto.
La giuria, presieduta da Maria Giuseppina Troccoli del MiBACT, conterà alcuni dei massimi esperti del settore cinematografico e delle arti come il critico Giuseppe Ghigi, il direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni e il ricercatore e critico Antonello Tolve.

Tre le categorie del premio: miglior cortometraggio, miglior video/documentario e miglior video artistico. I video finalisti, selezionati tra l’incredibile numero di partecipanti, portano la firma di registi e autori provenienti da tutta l’area adriatica, tra cui i nostrani Vito Palmieri e Chiara Andrich.