L’Associazione Culturale Plana sta per consegnare il premio Etico 2015 ad alcuni esponenti della cultura contemporanea socialmente impegnata. Tra loro, Mario Cucinella, Ermanno Olmi e Gino Strada.
Martedì 15 settembre, presso lo Spazio Oberdan di Milano, l’Associazione Culturale Plana premierà i vincitori di Etico 2015, premio riconosciuto a persone, iniziative e associazioni impegnate in difesa del pianeta e dell’essere umano, sul piano sociale, culturale e urbano.
Alla presenza del comitato d’onore – composto, fra gli altri, da Michele Alessi dell’omonima azienda di design, dagli artisti Ugo La Pietra e Giorgio Milani – i vincitori riceveranno il prestigioso riconoscimento: un multiplo d’artista realizzato dallo stesso Milani.
I nomi dei premiati sono illustri e spaziano dall’architetto e designer Mario Cucinella, interessato alla progettazione ambientale e alla sostenibilità, a Ermanno Olmi (nella foto in apertura), regista e sceneggiatore da sempre promotore di un cinema eticamente impegnato.
Senza dimenticare il fondatore di Emergency Gino Strada e la Svezia, nazione a favore di una politica attenta al benessere dei cittadini con quartieri ecosostenibili come quelli di Stoccolma e Malmö.