La cultura cinematografica d’oltremanica sarà protagonista della tra giorni torinese dedicata alla settima arte. Per un weekend in viaggio tra l’Inghilterra e l’Irlanda, pur restando comodamente in Italia...
Debutterà venerdì 25 settembre la prima edizione del BIFF – British Irish Film Festival, organizzato a Torino da The Italian British Society. Fino al 27 settembre, il CineTeatro Baretti accoglierà nei suoi spazi esterni e interni una serie di avvenimenti organizzati lungo tre direttrici principali: spettacoli, musica e letteratura, enogastronomia, per una celebrazione trasversale della cultura d’oltremanica.
Otto film in lingua originale sottotitolati in italiano, un concerto, un dj set, performance di teatro e musica gratuite, un mercatino di dischi e libri a tema, oltre a un resident pub: sono questi gli ingredienti di una rassegna che si preannuncia imperdibile fin dal primo appuntamento.
Tra le pellicole in programma spiccano The wind that shakes the barley (Il vento che accarezza l’erba) di Ken Loach del 2006; Control, il dramma biografico del 2007 diretto da Anton Corbin, che celebra la breve e drammatica vita del frontman dei Joy Division Ian Curtis, scomparso a soli 23 anni; ancora, il più recente Spike Island – diretto da Mat Whitecross nel 2012 – accompagna lo spettatore nel viaggio di formazione vissuto da cinque sedicenni di Manchester, partiti per assistere a un concerto della celebre band alternative rock The Stone Roses.