Durante il weekend, a Livorno si ride con il primo festival italiano dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira. Con tanti ospiti, da Alessandro Bergonzoni a Gianni Canova e Maccio Capatonda.
In questo 25 settembre ha esordito a Livorno Il senso del ridicolo, primo festival italiano dedicato all’umorismo, alla comicità e alla satira. Per tutto il weekend, incontri, reading e diversi eventi accompagnano il pubblico alla scoperta dei meccanismi del ridere, del senso del ridicolo e del ruolo salutare – per l’individuo e la società tutta – dell’umorismo.
Il 26 settembre, Alessandro Bergonzoni – comico, autore e attore teatrale – propone una serata dal titolo Estenuanze (Incontro sullo scibile considerato sconsiderato). Lo stesso giorno, il giornalista Enrico Mentana è invitato a parlare del Ridicolo della politica, tema che sarà poi trattato nel pomeriggio anche dal grande disegnatore satirico e regista Sergio Staino insieme alla giornalista e scrittrice francese Maryse Wolinski.
Chiuderà il festival l’incontro con il critico cinematografico Gianni Canova e Maccio Capatonda, conosciuto in tv e sul web per i suoi finti – quanto paradossali – trailer cinematografici. Nella serata del 27 settembre sarà infine proiettato il suo film Italiano Medio, uscito nei cinema agli inizi dell’anno.