La nuova Tate Modern inaugura a giugno 2016

24 Settembre 2015

Ampliamento Tate Modern Herzog & de Meuron

L’arte cambia. Così facciamo noi”: con queste parole è stata annunciata la data ufficiale dell’apertura della nuova Tate Modern di Londra. Il 17 giugno 2016, il direttore Nicholas Serota taglierà il nastro della versione estesa del primo museo londinese dedicato all’arte contemporanea.

Il pubblico potrà finalmente accedere al nuovo edificio di dieci piani dal volume piramidale sfaccettato in vetro e mattoni, che lo studio svizzero Herzog & de Meuron ha innalzato accanto all’ex centrale elettrica di Bankside.
Con uno spazio espositivo maggiorato del 60% e un riallestimento della collezione, il museo potrà contare anche su nuovi spazi didattici e sociali, compresa una terrazza con vista a 360° su Londra, un ristorante, un bar, negozi e una piazza sul lato sud-ovest del museo.

A confermare la vocazione educativa dell’istituzione, che l’ha contraddistinta sin dagli esordi, sarà la stessa preview del 16 giugno: i primi che potranno passeggiare tra le sale della nuova Tate Modern da 260 milioni di sterline non saranno VIP e addetti ai lavori, ma 5mila bambini provenienti dalle scuole di tutta l’Inghilterra.