La scultura irresistibile di Cracking Art Group

28 Settembre 2015

cracking art group

Vito, pensavo mi avresti comprato la lumaca!” No, non si tratta di una nuova moda tra le celebrità, che dopo cani e maialini nani avrebbero deciso di scegliere le chiocciole come animale domestico; tanto per cominciare, perché l’esemplare in questione non è molto pratico da tenere in casa, essendo alto tre metri.
Stiamo parlando infatti di una scultura, un esemplare dell’iconica lumaca colorata – gialla, in questo caso – che il Cracking Art Group ci ha insegnato a conoscere, proponendola in varie installazioni temporanee come parte di un bestiario contemporaneo che allieta il paesaggio urbano.

Chi ha mostrato le sue rimostranze, allora, pur di farsi regalare la magnifica opera? Nientemeno che Heidi Klum, splendida modella tedesca naturalizzata statunitense, che lo scorso sabato ha partecipato all’asta benefica di amfAR – American Foundation for AIDS Research tenutasi a Milano. Mentre le offerte si rincorrevano per aggiudicarsi la “lumaca”, la Klum ha incitato il suo compagno Vito Schnabel ad alzare la posta, fino a conquistare l’ambita statua per la cifra di 20mila euro.
Grazie al ricavato di questa e altre vendite andate a buon fine, l’istituto americano ha annunciato che realizzerà una nuova struttura per condurre le proprie ricerche sull’AIDS, nella speranza di debellare finalmente il virus dell’HIV. È di certo un pensiero positivo, che accompagnerà la Klum ogni volta che passeggerà nel giardino di casa e vedrà la sua magnifica chiocciola gialla, così tanto voluta.