Milano ospita la danza d’autore

6 Settembre 2015

DELTA0 Daniele Ninarello_foto Andrea Macchia

Dall’8 al 13 settembre, a Milano si terrà l’edizione 2015 di Pillole | Somministrazioni di Danza d’autore, festival internazionale di danza contemporanea aperto anche alla performance, alle produzioni video, ai concerti e alle installazioni. Con la direzione artistica di Virginia Spallarossa, Pillole si propone come un festival multidisciplinare, in cui la danza è lasciata libera di incontrare altre forme di espressione contemporanee.

L’8 settembre, il festival inaugura al Palazzo delle Stelline, sede del prestigioso Institut français Milano. Per l’occasione, andrà in scena la performance Traverser l’oubli con le video proiezioni dell’artista Gilles Toutevoix, la partecipazione del danzatore francese Christophe Le Goff e le musiche di Nicolas Cante, che utilizzerà un pianoforte preparato elettronicamente.

I giorni seguenti, il festival si sposterà negli spazi del Centro Culturale Spazio Mil > Carroponte Sesto San Giovanni, nel parco archeologico industriale ex Breda, con brevi performance di danzatori e coreografi – italiani e internazionali – e l’esibizione live della cantautrice Levante. Il 12 settembre sarà dedicato all’alta formazione con tre masterclass al Milano City Ballet, rivolte a danzatori e attori del territorio.

Infine, questa edizione del festival darà l’avvio a un nuovo progetto internazionale biennale per promuovere la giovane danza contemporanea d’autore: è il concorso PRINCIPI ATTIVI | Contemporary Choregraphy Contest che, il 13 settembre, assegnerà agli artisti più meritevoli residenze creative in Italia e Francia e un contratto di co-produzione con la compagnia internazionale di danza contemporanea Déjà Donné.

[Immagine in apertura: Daniele Ninarello, Delta 0, foto di Andrea Macchia]