Tullio Pericoli, pittore a Bologna

27 Settembre 2015


Non smette di sorprendere – e di evolversi – la parabola di uno degli artisti più famosi del panorama italiano, Tullio Pericoli, famoso presso il grande pubblico per le tante illustrazioni comparse su quotidiani e riviste nazionali, oltre che per la collaborazione in qualità di scenografo e costumista con l’Opernhaus di Zurigo, il Teatro alla Scala e il Teatro Studio di Milano.

Bologna celebra ora la sua produzione pittorica con una grande mostra, allestita fino al 26 novembre presso Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni.
Sulla Terra. 1995-2015, curata da Elena Pontiggia e Graziano Campanini, offre un percorso articolato e coerente tra le opere realizzate da Tullio Pericoli dalla metà degli anni Novanta a oggi, dimostrando la sua inesauribile passione per il paesaggio.

Oltre 160 lavori – tra matite, olii e acquerelli – ritraggono boschi e pianure, colline e antiche città, campi arati e cieli, cadenzando lo scorrere del tempo e i cicli naturali della terra. In parallelo, la sala dei Codici Miniati del Museo Civico Medievale ospita Un libro fatto a mano, la rassegna dedicata alla costruzione del volume di Tullio Pericoli intitolato Storie della mia matita.