In Piemonte apre un museo-laboratorio dedicato al profumo

25 Settembre 2015

Laboratorio-Múses-Accademia-Europea-delle-Essenze-profumi-erboristeria-piemonte

Un laboratorio, un museo, un atelier, un palazzo storico: è tutto questo il Múses, l’Accademia Europea delle Essenze che aprirà le sue porte al pubblico il 27 settembre, a Savigliano, a circa 30 chilometri da Cuneo, in occasione della manifestazione Da perdere i sensi.
In un territorio come il Piemonte, tra i primi nella produzione di erbe officinali e aromatiche, mancava un luogo dedicato all’antica arte dei profumi, un museo che raccontasse il territorio attraverso le sue peculiarità olfattive e la ricchezza della biodiversità vegetale.

Nei due piani e nella corte al pianterreno del seicentesco Palazzo Taffini d’Acceglio, si potranno trovare laboratori didattici con innovative postazioni multimediali, workshop, installazioni artistiche e percorsi dedicati alla storia dei profumi e alla sperimentazioni più contemporanee nel settore.
L’arte farà la sua parte, arricchendo il percorso museale con una serie di opere e installazioni site-specific commissionate ad artisti nazionali e internazionali, tra cui la fotografa di origine slovena Špela Volčič. Per lasciarsi sedurre – a livello estetico e sensoriale – dall’affascinante universo delle essenze.