Dal 24 al 27 settembre, otto comuni del modenese accolgono una serie di appuntamenti, per riscoprire la poesia tra le parole di poeti contemporanei e del passato.
Poesia Festival torna nel modenese per la sua undicesima edizione, dal 24 al 27 settembre. Per la durata del festival, la poesia si diffonderà in otto comuni a partire proprio da Modena, con un cartellone di eventi che punta ancora una volta all’incontro del genere letterario con il pubblico negli spazi della stessa quotidianità.
Quest’anno, saranno ospiti alcuni tra i più noti poeti italiani del nostro tempo, come Franco Loi, Umberto Fiori, Aldo Nove, Milo De Angelis e Livia Candiani; il panorama internazionale sarà rappresentato dal poeta tedesco Michael Krüger, che terrà un incontro dal titolo Discorso del viaggiatore, il 26 settembre presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.
Gli appuntamenti con i poeti di oggi saranno intervallati da reading e performance, in cui personaggi del teatro, del cinema e della musica omaggeranno i grandi maestri del passato: ad esempio, l’attrice Paola Pitagora darà voce a documenti privati e corrispondenze di Leopardi, mentre Giovanni Lindo Ferretti (nell’immagine in apertura) vestirà i panni del narratore delle sue storie d’Appenino; ancora, Michele Serra – assieme a Giovanna Zucconi e al gruppo folk degli Enerbia – ricorderà la figura del poeta Giorgio Caproni, un protagonista della cultura italiana del secondo Novecento.