La rassegna Ville Aperte ritorna domenica 20 settembre con un’edizione speciale. Per promuovere presso i visitatori di Expo 2015 il territorio della Brianza, tra dimore storiche, parchi e castelli.
La Brianza approfitta del viavai di visitatori dell’Expo 2015 ed estende la XIII edizione di Ville Aperte sino al 25 ottobre. Promossa dalla Provincia di Monza e Brianza, la rassegna è parte integrante del progetto Meet Brianza Expo, che Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio hanno ideato per valorizzare il territorio e le sue risorse ambientali, artigianali e culturali dell’area, durante il semestre dell’Esposizione Universale.
Dal 20 settembre la Brianza accoglierà quindi residenti e turisti con un fitto programma di aperture straordinarie, visite guidate, itinerari storico-artistici, spettacoli teatrali, musicali e di danza. Le iniziative si alterneranno in 140 luoghi tra ville e dimore storiche, ma anche musei, chiese, palazzi e parchi.
Cosa ci sarà da vedere? La Villa Reale di Monza, con gli appartamenti privati di Umberto I e della Regina Margherita e il mobilio originale ricollocato di recente; la Quadreria dell’Azienda ospedaliera dell’Ospedale San Gerardo di Monza, con ritratti settecenteschi dei suoi cittadini più illustri. E poi, ancora, il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda, che si erge dai tempi di Federico Barbarossa; l’Orto Botanico di Valmadrera con 450 specie di piante officinali e aromatiche e la Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, dove sarà visitabile la mostra ExpoArteItaliana curata da Vittorio Sgarbi.